Le principali cause dei capelli in cattiva salute
Le cause più frequenti dei capelli rovinati sono l'uso prolungato di piastre, phon e prodotti aggressivi, come tinte e fissanti. Se utilizzati con troppa frequenza e troppo intensamente, portano alla disidratazione del capello, che perde il suo equilibrio, si riduce nel fusto e si elettrizza.
Tra le tipologie di capelli rovinati più diffuse c'è quella delle doppie punte. In questi casi le punte del capello sono così aride da arrivare alla rottura e alla formazione di uno sdoppiamento, che può allungarsi anche per diversi centimetri.
Allora, cosa puoi fare, concretamente, per provare a salvare i tuoi capelli?
Ecco qui alcuni consigli.
Rimedi per i capelli rovinati
A causare i capelli rovinati sono, nella maggior parte dei casi, dei trattamenti aggressivi che li disidratano e ne danneggiano il fusto. La prima cosa da fare è ovviamente sospendere tali trattamenti.
Devi dire addio per sempre a tinture chimiche e decolorazione, che causano disidratazione del capello e lo fanno diventare fragile, e a trattamenti liscianti o arriccianti (stiratura e permanente).
I capelli rovinati vanno trattati con dolcezza, ma fai attenzione quando li lavi: i capelli bagnati sono più fragili di quelli asciutti e vanno frizionati e asciugati con cautela e senza violenza.
Evita di strofinarli con forza anche quando passi lo shampoo e concentrati sul massaggio della cute. Tamponali con un asciugamano, ma assolutamente senza strizzarli!
Lo shampoo non va fatto più di due volte a settimana
Questo perché il cuoio capelluto deve avere il tempo di produrre il sebo, quella sostanza oleosa che riveste i capelli e li protegge. Lavandoli troppo spesso non gli permetterete di svolgere la sua funzione, esponendo i capelli a una maggiore fragilità.
L'utilizzo di un balsamo è altrettanto importante: garantisce ai capelli idratazione e morbidezza. Va steso con molta attenzione soprattutto sulle punte, ma senza utilizzarne troppo.
Il phon, come avrai capito, sarebbe meglio evitarlo totalmente. Meglio lasciare asciugare i capelli al naturale. Se proprio non puoi farne a meno, magari perché fa freddo, cerca sempre di regolarlo a una temperatura non troppo alta.
La spazzola dalle setole di plastica può solo peggiorare la situazione dei capelli rovinati: tirano i capelli e li spezzano, provocando gravi danni. Sostituiscila con un pettine a denti larghi e pettinali senza tirare o cercare di districare i nodi con la forza e parti sempre dal basso per poi risalire verso l'alto.
Se proprio non sai rinunciare alla spazzola, scegli quella in setole di cinghiale: le sue fibre naturali distribuiscono il sebo e donano lucentezza a tutta la lunghezza del capello.