Le 6 cause della caduta dei capelli nelle donne
6 Novembre 2020Perché nasciamo biondi o bruni, lisci o ricci?
26 Novembre 2020
Il calore del phon non fa bene alla chioma, ma conoscere i 5 errori più comuni che si fanno con l’asciugacapelli aiuta a limitare i danni.
L’uso del phon è necessario per asciugare velocemente i capelli, ma il suo impiego è largamente controverso, a causa della sua aggressività. In molti infatti auspicano l’asciugatura naturale, ma ovviamente questo non è sempre possibile, soprattutto in inverno, ed è vivamente sconsigliata se si soffre di cervicalgia e sinusite.
Ed eccoli, i 5 errori da non commettere assolutamente con il phon, se non si ci si vuol ritrovare con capelli crespi e difficili da pettinare.
Non tamponare i capelli con l'asciugamano.
E’ un errore che si fa molto spesso, perchè si pensa che sarà il phon a completare l’asciugatura. Intanto, tamponare significa risparmiare sul tempo, perché in questo modo si impiega di meno ad asciugare i capelli e poi lasciarli completamente bagnati può arrecare dei danni.
Vanno quindi tamponati con un asciugamano per almeno 5 minuti, soprattutto sei i capelli hanno una certa lunghezza, e districati da eventuali nodi con le dita, senza spezzarli.
Asciugare i capelli senza un ordine preciso
Asciugare i capelli senza rispettare il verso è un errore da evitare. Spesso l'asciugatura inizia dalla parte superiore lasciando la base della nuca umida, se non bagnata, anche dopo aver terminato. Bisogna dividere i capelli in ciocche per sapere quali effettivamente sono state asciugate fino alle radici.
La regola è: partire asciugando la base della nuca, esattamente come avviene del parrucchiere, dando prima un'asciugatura generale a testa in giù, se si vuole che capelli acquistino volume.
Regolare la temperatura del phon al minimo, mantenendo una distanza tra di 10 e i 15 cm. Una temperatura tiepida non traumatizzerà i capelli spezzandoli e il risultato sarà comunque ottimale.
Effluvio telogen
Si parla di telogen effluvium quando la percentuale di caduta dei capelli diventa molto più accentuata del normale: in questa fase (denominata appunto telogen) i capelli appaiono in salute, dunque con il filamento intatto e con il bulbo ancora integro e attaccato al fusto. Questa veloce e abbondante caduta si verifica dopo forti stress fisici e mentali come la gravidanza, la perdita drastica di peso, interventi chirurgici. Malattie
Una delle cause per cui gli esseri umani perdono i capelli è l’insorgere di malattie. Nei casi più comuni la caduta dei capelli nella donna relativa ad una malattia riguarda i trattamenti chemioterapici, che, notoriamente, causano la caduta dei capelli. Avvicinare troppo il phon alle radici o ai capelli sulla spazzola.
L'uso del phon deve essere attento e se già il calore danneggia il capello, appoggiarlo direttamente sulla spazzola, dove sono avvolte le ciocche, sa molto di autolesionismo. Il verso del phon deve essere sempre dall'alto verso il basso, senza mai togliere il beccucchio e il diffusore, che servono per indirizzare il getto d'aria ed evitare di sollevare i capelli alla rinfusa.
Con questo piccolo gesto si evitano le doppie punte e l'antiestetico effetto crespo. Le spazzole devono essere in metallo e con setole naturali, meglio se di cinghiale. Mai usare spazzole di plastica, che aumentano il calore seccando ulteriormente i capelli.
Sbagliare l'impugnatura del phon
Capita spesso che il phon venga tenuto in modo improprio, complicando la fase di asciugatura. Il beccuccio va sempre diretto sui capelli in senso verticale e non orizzontale.Usare il phon sui capelli asciutti.
Se, appena svegli, si tenta di "domare" in capelli perché non si trova un verso, assolutamente non usare il phon quando sono asciutti per restituirgli la piega. Meglio rilavarli, senza infierire con il calore su qualcosa che è già stato asciugato e che si seccherebbe ulteriormente.Come capire se i capelli sono stati rovinati dal calore del phon.
Per capire se i capelli sono rovinati è possibile metterli alla prova con il test ideato dall’hair stylist londinese Thomas Taw, esperto in riparazione dei capelli danneggiati. Basta prendere una ciocca e immergerla in un contenitore con dell’acqua. Se la ciocca va a fondo, vuol dire che i capelli sono rovinati mentre se galleggia vuol dire che sono sani.
Un capello rovinato, infatti, è molto più pesante del normale perché gli manca la fibra che lo sostiene e dunque assorbe tutto quello con cui viene a contatto, ad esempio gli agenti esterni, che lo appesantiscono.
Se i capelli sono colorati, si noterà anche una disomogeneità del colore e una tendenza alla schiaritura. Questo perchè un capello rovinato dal calore tende a schiarirsi, e il colore chiaro non è un colore sano, ma il risultato della perdita di elementi essenziali del capello stesso.
Vuoi sapere di più sulle mie parrucche medicali?
prenota un appuntamento, senza impegno,
per sapere di più sul mio innovativo approccio
multidimensionale.
CONTATTACI
Summary
Article Name
5 errori da non fare con il phon
Description
Il calore del phon non fa bene alla chioma, ma conoscere i 5 errori più comuni che si fanno con l’asciugacapelli aiuta a limitare i danni. Il trucco per capire se i capelli sono stati rovinati dal calore del phon.
Author
Marcello Marinelli