Capelli: Vero o Falso?
19 Ottobre 2020Le 6 cause della caduta dei capelli nelle donne
6 Novembre 2020
Non è una questione di saggezza, ma di logorio. La massiccia produzione di acqua ossigenata da parte del follicolo, la struttura del cuoio capelluto che fabbrica in continuazione le nostre chiome, inibisce la normale sintesi di melanina, il colorante naturale dei capelli.
Le cellule produttrici muoiono quando non riescono più a produrre questo pigmento e i capelli bianchi, che possono spuntare a chiazze, tutti insieme oppure sporadicamente ed essere quasi invisibili, sono proprio la conseguenza di questa morte. La canizie precoce dipende quindi da questo fenomeno abbinato a fattori ereditari.
Nei soggetti biondi e con pelle chiara la melanina è già prodotta in quantità minori rispetto ai soggetti con capelli scuri e pelle più scura. Se i capelli bianchi, che compaiono anche nelle teste bionde, sono meno visibili, è solo perché sono vicini al colore naturale prodotto dalla melanina.
La riduzione nella produzione di melanina è quindi fisiologica, ma non avviene in tutti i soggetti alla stessa età. Ci sono persone che sviluppano i primi capelli bianchi a 40 anni, altri a 60, altri ancora a 20. A differenza di quanto si riteneva in passato, capello bianco non vuol dire necessariamente vecchiaia. Infatti, la melanina può ridursi per cause naturali e anche per motivi legati strettamente ai nostri stili di vita o all’alimentazione.
Capelli e cuore
I capelli bianchi sono indicatori molto importanti della nostra salute e potrebbero essere uno dei primi sintomi di alcuni problemi. In alcuni casi, possono indicare qualcosa di diverso rispetto alla nostra età biologica.
Secondo uno studio condotto dalla Società Europea di Cardiologia, i capelli bianchi sarebbero legati ad un aumento del rischio di malattie cardiache negli uomini. Nello studio, 545 uomini sono stati divisi in gruppi in base alla presenza o meno di malattie coronariche e capelli bianchi o grigi. Per gli scienziati è evidente la correlazione tra l’elevata presenza di capelli bianchi e una maggiore calcificazione coronarica.
Carenza di vitamine
Quando invecchiamo, abbiamo detto, produciamo meno pigmenti. I dermatologi usano di solito la regola del 50-50-50 secondo cui in genere a 50 anni, il 50 per cento della popolazione ha almeno il 50 per cento dei capelli grigi, anche se alcune persone anticipano i tempi.
Anche bassi livelli di vitamine potrebbero causare la perdita di pigmento dei capelli. Una ricerca del 2013 ha infatti confermato che un’alta percentuale di persone, i cui capelli erano diventati grigi prematuramente, aveva nel sangue bassi livelli di vitamina B12, D3, calcio sierico e ferritina.
Vuoi sapere di più sulle mie parrucche medicali?
prenota un appuntamento, senza impegno,
per sapere di più sul mio innovativo approccio
multidimensionale.
CONTATTACI
Fumo
E’ ormai accertato i fumatori hanno due volte e mezza più probabilità di avere prematuramente i capelli grigi rispetto ai non fumatori. Inoltre, il fumo può anche provocare la calvizie o anticiparne la comparsa.Che stress!
Lo stress può essere una causa rilevante della perdita di capelli bianchi. Forti stress e stati d’ansia continui, possono sicuramente causare l’incanutimento precoce, come anche il fumo, una dieta poco equilibrata, l’utilizzo di prodotti aggressivi per i capelli.Summary
Article Name
Perchè i capelli diventano bianchi?
Description
Non è una questione di saggezza, ma di logorio. La massiccia produzione di acqua ossigenata da parte del follicolo, la struttura del cuoio capelluto che fabbrica in continuazione le nostre chiome, inibisce la normale sintesi di melanina, il colorante naturale dei capelli.
Author
Marcello Marinelli
Publisher Name
Perchè i capelli diventano bianchi?
Publisher Logo