Perchè i capelli diventano bianchi?
27 Ottobre 20205 errori da non fare con il phon
12 Novembre 2020
La caduta dei capelli nelle donne è un problema molto delicato da affrontare. Spesso, però, si tratta di un fenomeno tendenzialmente transitorio, sul quale è possibile intervenire.
E’ bene sottolineare che la ricrescita dei capelli avviene laddove i follicoli siano ancora recuperabili. Tranne i casi di esclusiva competenza medica, è comunque possibile migliorare l’aspetto estetico della donna con trattamenti tricologici specifici, che sono in grado di riconsegnare femminilità e autostima alle donne che vedono diradarsi la loro chioma.
Ma perchè le donne perdono i capelli?
L’invecchiamento
E’ normale che con l’invecchiamento una donna perda una certa quota del capitale pilifero sul cuoio capelluto. Il problema è quando il numero di capelli che cade non viene rimpiazzato da un egual numero in crescita, e, salvo eccezioni, questo avviene in maniera naturale. Alcuni soggetti che geneticamente hanno una capigliatura più forte possono restare immuni da questa perdita dovuta all’età.
Gli ormoni
Uno dei motivi per cui le persone perdono i capelli sono gli ormoni. Si tratta di un tipo di caduta (alopecia androgenetica) che colpisce sia gli uomini che le donne.
La differenza dell’effetto del DHT (didrotestosterone) nella donna è però diverso. Invece di subire una vera e propria caduta la donna invece subisce un assottigliamento generale, con perdita di qualità e corposità del capello. I capelli così miniaturizzati non sono più visibili, e, a lungo andare, questo fenomeno dà un’immagine di una testa calva. Questo nella norma, anche se esistono casi di calvizie femminile uguale a quella maschile.
Effluvio telogen
Si parla di telogen effluvium quando la percentuale di caduta dei capelli diventa molto più accentuata del normale: in questa fase (denominata appunto telogen) i capelli appaiono in salute, dunque con il filamento intatto e con il bulbo ancora integro e attaccato al fusto. Questa veloce e abbondante caduta si verifica dopo forti stress fisici e mentali come la gravidanza, la perdita drastica di peso, interventi chirurgici. Malattie
Una delle cause per cui gli esseri umani perdono i capelli è l’insorgere di malattie. Nei casi più comuni la caduta dei capelli nella donna relativa ad una malattia riguarda i trattamenti chemioterapici, che, notoriamente, causano la caduta dei capelli. Stress
La caduta di capelli da stress si manifesta in periodi particolarmente stressanti dal punto di vista fisico e/o psicologico.
Comporta un diradamento progressivo, in seguito al quale il cuoio capelluto diventa visibile, soprattutto nell'area che si estende dall'attaccatura frontale al vertice della testa.
Le cause non sono ancora del tutto note, ma si sa che la tensione psico-fisica sia capace d'indurre la liberazione di alcune sostanze, in grado di causare un'aumentata caduta dei capelli. Alcuni dati clinici indicano che generalmente l'alopecia da stress si presenta dopo 2-4 mesi dall'evento stressante e può permanere anche per diversi mesi dopo la rimozione dello stimolo.
Lavaggio dei capelli aggressivo
Spesso i detergenti per capelli acquistati nei supermercati contengono ingredienti troppo aggressivi per la cute e sarebbe consigliabile utilizzare solo prodotti di qualità, delicati e non aggressivi. Magari costano di più ma anche i vantaggi per i capelli sono maggiori.
Vuoi sapere di più sulle mie parrucche medicali?
prenota un appuntamento, senza impegno,
per sapere di più sul mio innovativo approccio
multidimensionale.
CONTATTACI
Summary
Article Name
Le 6 cause della caduta dei capelli nelle donne
Description
La caduta dei capelli nelle donne è un problema molto delicato da affrontare. Spesso, però, si tratta di un fenomeno tendenzialmente transitorio, sul quale è possibile intervenire.
Author
Marcello Marinelli