L’obesità e una dieta squilibrata danneggiano i capelli?
L’alimentazione è molto importante perché in caso di carenze alimentari, come anche in caso di diete ferree, una delle prime conseguenze è la caduta dei capelli. Quindi un’alimentazione sbagliata sicuramente può incidere.
Il capello ha il suo bulbo immerso nella pelle, a circa tre mm. di profondità. Questa parte viva viene alimentata dal sangue, e in particolare dalle sostanze nutritive che il sangue trasporta. Queste sostanze verranno poi utilizzate per formare la cheratina, sostanza di cui i capelli sono fatti. Il microcircolo deve quindi essere sempre ben efficiente e i vasi capillari devono essere sani e mantenere una buona elasticità. Se questi vasi sono sani, ai capelli arriva il giusto nutrimento, se sono sofferenti ne arriva meno.
L’uomo è un animale onnivoro, non è né solo carnivoro né solo erbivoro. Quando una dieta è squilibrata, carente di determinate sostanze, si crea una sofferenza e le cellule lavorano meno bene. Di conseguenza le diete ferree possono portare ad un indebolimento dei capelli e delle unghie, che sono i primi tessuti a soffrire.
Situazioni estreme come, appunto, l’obesità ma anche l’anemia o una magrezza eccessiva, per non parlare poi della anoressia, possono provocare la perdita di capelli. I capelli prima diventano sottili e asfittici, poi si spezzano e cadono. Questo si verifica in particolare in casi di mancanza di ferro, dal momento che il ferro trasporta l’ossigeno nel nostro organismo, e l’ossigeno, è essenziale per la nostra vita.
Un’alimentazione equilibrata ci fa stare bene e ci fa sentire in forze. Un’alimentazione sbagliata, invece, ci rende fiacchi e a volte depressi. La buona notizia è che, nel caso di perdita di capelli per una dieta sbagliata, quando si riprende a nutrirsi bene si torna allo stato ottimale e i capelli ricrescono.
VERO
La dieta vegana fa male ai capelli?
Come abbiamo spiegato a proposito dei danni che l’obesità può portare ai capelli, un’alimentazione sana non solo fanno bene alla salute in generale e proteggono dal rischio di malattie croniche, ma mantengono anche i capelli sani evitando quelle carenze che possono renderli più deboli.
Scegliere di mangiare alcuni cibi o eliminarne altri, come accade per esempio a chi sceglie un’alimentazione di tipo vegano ma anche a chi segue altri tipi di diete, contribuisce a indebolire o rinforzare i capelli che assorbono i nutrienti di cui hanno bisogno proprio dai cibi.
E’ ormai assodato che l’alimentazione di tipo vegano tende a rendere i capelli più deboli, perché non completa di tutti i nutrienti di cui i capelli hanno bisogno per mantenersi in salute, in particolare il ferro.
Chi segue un’alimentazione di tipo vegano, più frequentemente rispetto a chi segue un’alimentazione libera, presenta bassi livelli di ferro nel sangue, scarsa emoglobina e quindi anemia. Le proteine che derivano da pesce, uova e carne, così come il ferro, sono invece fondamentali per la salute dei capelli. Uno stato di carenza o privazione di nutrienti essenziali ha ripercussioni sulla salute dei capelli che diventano più sottili, deboli, opachi e sfibrati.
VERO