La manutenzione delle parrucche: come prendersi cura delle parrucche
2 Marzo 2020
Simbolo di bellezza e vitalità , una chioma di capelli sana e forte è considerata da sempre una fonte di vanto per l'immagine sia di uomo sia di una donna.
Possedere una capigliatura folta, non a caso, viene reputato un fattore molto importante per la seduzione, la relazione con gli altri e soprattutto per accrescere la propria autostima.
Tuttavia vi sono periodi della propria vita che non permettono di avere un immagine di sé sempre impeccabile e desiderabile, specie se tali momenti spiacevoli vertono nella sfera del benessere psico – fisico della persona.
La scoperta di un tumore è una di quelle vicende, appunto, che danno un forte scossone alla vita dell'individuo.
Tanti sono i timori che subentrano in questi frangenti ma, tra i vari dubbi ed insicurezze che si profilano mano a mano, uno dei primi crucci riguarda, senz'altro, la perdita dei capelli.
Cause della perdita dei capelli
Le calvizie sono un aspetto non trascurabile durante la cura antitumorale.
Il trattamento di chemioterapia o quello di radioterapia è, infatti, una delle maggiori cause della caduta del capello. Tutto ciò è spiegato dal fatto che i farmaci antitumorali quando entrano in circolazione per tutto il corpo, sebbene vanno a colpire le cellule tumorali che si riproducono continuamente, purtroppo, vanno a danneggiare anche le cellule dei bulbi che producono peli, capelli e sopracciglia.
Ad oggi sono più 60% delle persone a dichiarare che le ciocche dei capelli tendono a sparire durante o dopo la chemioterapia causando stress e disagio.
Per fortuna, non tutti i trattamenti di chemioterapia portano a questo indesiderato effetto collaterale ma il senso di disagio è così tale che alcuni pazienti prendono in considerazione l'opzione di non procedere alle cure necessarie.
In modo particolare per le donne l’idea della perdita dei propri capelli comporta un grosso cruccio perché viene messa in gioco la propria femminilità e capacità di sedurre. Per non parlare del senso di imbarazzo nel mostrare le calvizie al mondo esterno.
Soluzioni per fronteggiare le calvizie
Si può affrontare con maggiore serenità i periodi di calvizie ed alopecia più o meno lunghi, se si applicano alcune soluzioni che possono essere semplici o meno.
Una delle risoluzioni consigliate, prima di iniziare la chemioterapia, è un taglio graduale
dei capelli. Questa soluzione può aiutare a vivere con meno stress emotivo la scomparsa più o meno graduale dei capelli.
Un'altra buona tattica è l'utilizzo di turbanti colorati per dare un tocco di personalità alla propria immagine e vivere le calvizie in modo più tranquillo.
Una soluzione ideale e desiderata specialmente dal sesso femminile è l’acquisto di una parrucca.
I motivi per cui questa opzione è la più applicata sta nei tanti benefici che dona l’indossare una parrucca per chi è in cura oncologica come il senso di tranquillità, di sicurezza e ritrovata bellezza estetica.
La varietà delle parrucche è molta. Si può scegliere tantissime parrucche post terapia in base al colore, qualità e costo. Si può optare per il proprio colore naturale o, come alcuni scelgono, osare con parrucche più insolite e /o sbarazzine.
Vuoi sapere di più sulle mie parrucche medicali?
prenota un appuntamento, senza impegno,
per sapere di più sul mio innovativo approccio
multidimensionale.
CONTATTACI
Da prestare attenzione se la parrucca è conforme alla norma CE e dal materiale di cui è composta la parrucca se di tipo sintetico o naturale.
Le parrucche di quest’ultima tipologia sono le migliori per la sua facilità nell’indossarle e per la sua somiglianza straordinaria ai capelli naturali. Il prezzo è di solito più elevato ma si può avere la possibilità di accedere ad alcuni sconti oppure alcune regioni italiane offrono la possibilità di un rimborso delle parrucche.
Qualunque sia la scelta fatta, l’importante è cercare di trovare il modo ideale per sé stessi per sostenere con tranquillità questo momento della propria esistenza.
Summary
Article Name
Chemioterapia e calvizie. Cause e le soluzioni
Description
Simbolo di bellezza e vitalità , una chioma di capelli sana e forte è considerata da sempre una fonte di vanto per l'immagine sia di uomo sia di una donna. Possedere una capigliatura folta, non a caso, viene reputato un fattore molto importante per la seduzione, la relazione con gli altri e soprattutto per accrescere la propria autostima.
Author
Marcello Marinelli
Publisher Name
Chemioterapia e calvizie. Cause e le soluzioni
Publisher Logo